Presidi Slow Food – ci siamo anche noi!

25 Febbraio 2019
Pasta con melanzane e pomodori secchi
20 Febbraio 2019
Mozzarelline impanate, gustose e facili da preparare al forno.
12 Marzo 2019

Presidi Slow Food – ci siamo anche noi!.

Da qualche anno a questa parte, siamo diventati un Presidio Slow Food! Sosteniamo una meravigliosa associazione internazionale no profit chiamata Slow Food che da sempre è impegnata a ridare il giusto valore al cibo, nel rispetto di chi produce e dell’armonia dell’ambiente ed degli ecosistemi.

Ma cosa facciamo in qualità di Presidio Slow Food?

Promuoviamo e valorizziamo i nostri prodotti e il nostro territorio: partecipiamo a varie manifestazioni ed eventi, sia in Italia che all’estero, per presentare i nostri prodotti, per farli conoscere e per favorire la commercializzazione diretta. Solo lo scorso anno abbiamo partecipato a eventi quali International Fund for Agricultural Development (IFAD), 13° Kasefestival, FICO Eataly World, Festa della Pitina, Terra Madre Salone del Gusto, FormaggItalia – Salone Italiano dei Formaggi Artigianali, GiovinBacco. Sangiovese in Festa e tanti altri!
Comunichiamo i nostri valori: raccontiamo i prodotti, la nostra storia e il nostro territorio, attraverso tutti i mezzi di comunicazione della Fondazione e di Slow Food;
Creiamo reti di incontro: siamo sempre in contatto con produttori di altre regioni o di altre parti del mondo, con cuochi e rivenditori, con tecnici (agronomi, veterinari…), con università, con giornalisti e soprattutto con consumatori.

Inoltre tuteliamo il nostro prodotto di punta: il Pallone di Gravina, dal momento che è un prodotto tradizionale a rischio di estinzione (prodotto dell’Arca del Gusto).

Per far parte di questa realtà però bisogna avere anche determinati requisiti, necessari a garantire la qualità dei prodotti:

Sostenibilità ambientale: l’esclusione delle sostanze chimiche di sintesi dai nostri prodotti è fondamentale, così come il mantenimento delle pratiche tradizionali del territorio. Per noi fratelli Tarantino, questo requisito è indispensabile e lo mettiamo in pratica da sempre!
Sostenibilità sociale: garantiamo l’accesso a beni considerati fondamentali a condizioni di benessere in modo equo all’interno della comunità;
Sostenibilità economica: ci impegniamo a generare, in modo duraturo, reddito e lavoro ed a utilizzare razionalmente le risorse disponibili, riducendo al minimo l’utilizzo delle risorse non rinnovabili.

Insomma per noi la qualità è una filosofia di vita e ogni giorno proviamo a darvi sempre di più!
Vieni a trovarci per conoscere la famiglia Tarantino!.